Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

03/04/2013  - Conferenza Internazionale il 26 - 27 aprile 2013 a Cagliari presso il Palazzo di Giustizia - Conferencia internacional los dias 26 y 27 de Abrìl 2013
Nei giorni 26 e 27 Aprile 2013 si terrà a Cagliari, auspici la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, l’Ufficio per la Formazione decentrata del Consiglio Superiore della Magistratura, nonchè il Consolato Generale d'Italia in Barcellona e il Vice Consolato Onorario di Ibiza e Formentera, una interessante Conferenza Internazionale, che vedrà impegnati giuristi italiani e spagnoli, su alcuni temi di particolare interesse che vanno dai maltrattamenti in famiglia al traffico di sostanze stupefacenti, dall’infortunistica stradale alle problematiche inerenti all’esecuzione della pena ed alle misure alternative alla detenzione; il tutto, senza trascurare i procedimenti speciali del C.p.p. e il Mandato di cattura Europeo.

Dopo i saluti delle Autorità introdurrà i lavori il dott. Ettore ANGIONI, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello della Sardegna.

Nel corso delle tre sessioni di lavoro, due nella giornata del 26 Aprile e la terza nella mattinata del 27 Aprile, si susseguiranno, in qualità di relatori, il dott. Paolo DE ANGELIS, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, Docente e tutor della Scuola Superiore della Magistratura di Firenze, nonché componente del Direttivo della Scuola di Specializzazione nelle professioni legali di Cagliari, il dott. Carlo RENOLDI, Giudice penale del Tribunale di Cagliari e Referente dell’Ufficio per la Formazione decentrata presso la Corte d’Appello di Cagliari e la dott.ssa Rita CARIELLO, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

La delegazione spagnola sarà rappresentata dai Fiscales Dna Ruth NEGRETE e Dna Ruth GONZALEZ, dal Jueze D. Juan Carlos TORRES, dagli Abogados Juan Antonio MARI ed Emilio SOLERA DAURA e dal Procurador Dna Ana LOPEZ WOODCOCK.

In chiusura del Convegno nel corso di una tavola rotonda si confronteranno i relatori italiani e gli ospiti spagnoli, anche in previsione di una successiva Conferenza sui medesimi argomenti che si terrà ad Ibiza, in Spagna, il 7 e l’8 Giugno p.v.

E’ appena il caso di rilevare l’importanza di un incontro che vedrà impegnati magistrati, avvocati e operatori del diritto in genere su una serie di argomenti di vitale importanza, quali il traffico degli stupefacenti, l’infortunistica stradale con una serie di implicanze di tipo penale oltre che civile e la violenza infrafamiliare, anche alla luce delle recenti modifiche inserite nella legislazione italiana in seguito alla ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 Ottobre 2007.

IL PROCURATORE GENERALE
(Ettore ANGIONI)




Fiscalia General de la Republica
En la Camara de Apelaciones
de Cagliari
_______

Secretaria particular del Fiscal General

En los dias 26 y 27 de Abril tendrà lugar en Cagliari, bajo los auspicios de la Fiscalia General de la Repubblica en la Camara de Apelaciones, del Consejo del Colegio de los Abogados, de la Comisiòn para la Formaciòn descentrada del Consejo Superior de la Magistratura y del Consulado General de Italia en Barcelona y del Consulado de Italia de Ibiza e Formentera, una interesante Conferencia Internacional, que tendrà empenados juristas espanoles e italianos sobre unos temas de gran interès que van de la violencia de genero al tràfico de estupefacientes, desde los accidentes de tràfico a los problemas del cumplimiento de la pena y de las meditas alternativas de la detencion; sin olvidar los procedimientos especiales del C.p.p. y el Orden de arresto Europeo.

Despues los saludos de las Autoridades, abrirà los trabajos el doctor Ettore ANGIONI, Fiscal General de la Republica en el Tribunal de segunda instancia de Cerdena.

En el curso de las tres sesiones de trabajo, dos programadas para el dia 26 de Abril y la tercera en programa para la manana del 27 de Abril, se subseguiràn en su calidad de relatores el doctor Paolo DE ANGELIS, Fiscal sustituto de la Republica del Tribunal de Cagliari, Docente y tutor de la Escuela Superior de la Magistratura en Florensia Y miembro de la Junta Directiva de la Escuela de Especializaciòn en las profesiones legales de Cagliari, el doctor Carlo RENOLDI, Juez penal en el Tribunal de Cagliari y Referenndario de la Comisiòn oara la Formaciòn descentrada en la Càmara de Apelaciones de Cagliari Y la doctora Rita CARIELLO, Fiscal Sustituto de la Republica en el Tribunale de Cagliari.

Los Fiscales Dona Ruth NEGRETE y Dona Ruth GONZALEZ, el Juez Don Juan Carlos TORRES, los Abogados Juan Antonio MARI y Emilio SOLERA DAURA y el Fiscal Dona Ana LOPEZ WOODCOCK representaran la Delegaciòm Espanola.

El Convenio clausurarà con una mesa rotonda donde los relatores italianos Y los huespedes esanoles se confrontaràn en previsione tambien de una siguente Conferencia sobre los mimos temas, que se tendrà en Ibiza, en Espana, el 7 y el 8 de Junio de 2013.
Resulta casi superfluo destacar la import ancia de un Convenio que empenarà magistrados, abogados y profesionales del derecho en general sobre una serie de temas de vital relevancia, como el tràfico de estupefacientes, la ley de providencias para los infortunios de carretera o de tràfico en general con consecuencias penales o civiles, y tambien a las modificaciones recientes aportadas en la ley italiana debidas a la ratificaciòn y cumplimiento de la Convenciòn del Consejo de Europa para la protecciòn de los menores frente a la esplotaciòn y los abusos sexuales, hecha en Lanzarote el 25 de Octubre de 2007.

IL PROCURATORE GENERALE
Ettore Angioni


La Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Cagliari è ubicata in Piazza della Repubblica 18, 09125 CAGLIARI (CA)

Palazzo di Giustizia di Siracusa

Tribunale di Cagliari Giustizia in Sardegna Amministrazione
Trasparente

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura Generale e tutto il personale.

Sezione dedicata alle competenze della Procura, alla modulistica e altri documenti utili ai professionisti ed al cittadino.